NELL'ORTODOSSIA
RUSSA LO SPIRITO SANTO E' ENERGIA E NON AMORE
L'ortodossia
russa ritiene Dio Spirito Santo energia e non amore. In seguito a
ciò, in forza della Trinità, anche Dio ortodosso è energia e non
Amore. Questa importantissima differenza si trascura totalmente dalla
Chiesa cattolica.
In
base della fede nell'energia, gli ortodossi russi sono arrivati alla
conclusione che Dio Figlio non manda lo Spirito Santo, cioè energia,
al Padre, e che Dio Figlio manda energia nel mondo solo dopo averla
ricevuta dal Padre in quanto non è in grado di produrre energia
autonomamente.
Nell'ortodossia
russa non c'è concetto di amore tra Padre e Figlio, di eterno
scambio d'amore tra Padre e Figlio e gli uomini, di partecipazione
dell'uomo nell'amore di Dio. La fede nell'energia elimina totalmente
in concetto dell'amore. Lo scopo della vita di un fedele-ortodosso
russo è accumulare il più possibile l'energia, come un usuraio (in
russo per indicare tale accumulo si usa il verbo «стяжать»
[stägiat'] usato
per indicare l'attività di usurai), con tutto ciò non si spiega
cosa succede con un uomo che riesce ad accumulare energia, se scoppia
alla fine o cosa succede...
Il
disaccordo basilare su «Filioque»
(processione dello Spirito Santo dal
Figlio), il quale l'ortodossia russa nega ritenendo che Figlio non è
la fonte di energia, si basa proprio sull'idea ortodossa russa che
Dio sarebbe energia e non amore.
La
grazia di Dio viene vista come «energia-grazia»,
dal che possiamo fare la conclusione che
gli ortodossi russi vedono Maria non piena di grazia, ma piena di
energia...
L'ortodossia russa ha
prodotto chilometri di testi scritti incomprensibili sulle teorie
relative all'energia. Qui sotto si offrono alcuni screenshort e
alcune citazioni dai siti ortodossi russi. Le traduzioni dal russo
conservano lo stile del linguaggio dei testi originali. Anche in
russo i testi sono pesanti e difficilmente comprensibili perché
l'ortodossia russa ha fatto scelta di usare un linguaggio bizzarro,
incomprensibile alle persone comuni e spesso ingiurioso.
La
prima citazione è dal sito del Patriacato di Moskva (www.mospat.ru
– il primo screenshort allegato in fondo):
«E
cosa sia allora il Dio Spirito Santo? E' energia Divina, che procede
da Dio Padre da prima dell'eternità. In quanto non è stato
un tempo quando questa energia non procedesse, e non ci sarà un
tempo così quando cesserà di procedere. La processione dello
Spirito Santo non esaurisce la natura del Padre e della Sua Persona,
come non esaurisce la Sua Personalità e la Sua natura la nascita del
Figlio da prima dell'eternità e fuori dal tempo. Dio è tutto
interamente presente nella Sua energia la quale Lui trasmette a tutto
il creato - al mondo circostante. Questa energia Divina non è una
particella di Dio ma include in sé tutta la vita Divina, tutta la
natura Divina. E in questo senso Dio Spirito Santo è Dio
nell'assoluta manifestazione della Sua natura, Dio personale e la
terza ipostasi della Santa Trinità».
Citazione
dal 2-o screenshort dal sito di Dmitrij Andreev, uno scrittore
dell'ideologia ortodossa:
«Però,
dopo la Pentecoste lo Spirito Santo è presente sulla Terra non
soltanto come azione della Divina energia comune per le Persone della
Trinità Molto Santa ma anche personalmente - come la Sua Terza
Persona - Ipostasi.
In
alcuni casi lo Spirito Santo è eterna processione in mondo della
comune energia-grazia divina dell'Uno Dio della Santa Trinità,
l'irradiazione comune delle tre Ipostasi della Trinità indirizzata
nel mondo materiale dalla volontà di Dio Padre. Negli altri casi è
una particolare discesa della grazia-energia personale della terza
Ipostasi della Divinità.
Contemporaneamente,
lo Spirito Santo, il quale Cristo dà alle persone, è la comune
energia-grazia della Santa Trinità. Così, prima delle Sue
sofferenze, Cristo promette agli apostoli una venuta in arrivo da Dio
Padre della comune energia-grazia della Santa Trinità - lo Spirito
Consolatore, lo Spirito della Verità, che crea la dottrina cristiana
nuova e la Chiesa rinnovata del Nuovo Testamento».
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