lunedì 22 agosto 2016

Nell'ortodossia russa lo Spirito Santo non è amore ma energia

NELL'ORTODOSSIA RUSSA LO SPIRITO SANTO E' ENERGIA E NON AMORE

L'ortodossia russa ritiene Dio Spirito Santo energia e non amore. In seguito a ciò, in forza della Trinità, anche Dio ortodosso è energia e non Amore. Questa importantissima differenza si trascura totalmente dalla Chiesa cattolica.
In base della fede nell'energia, gli ortodossi russi sono arrivati alla conclusione che Dio Figlio non manda lo Spirito Santo, cioè energia, al Padre, e che Dio Figlio manda energia nel mondo solo dopo averla ricevuta dal Padre in quanto non è in grado di produrre energia autonomamente.
Nell'ortodossia russa non c'è concetto di amore tra Padre e Figlio, di eterno scambio d'amore tra Padre e Figlio e gli uomini, di partecipazione dell'uomo nell'amore di Dio. La fede nell'energia elimina totalmente in concetto dell'amore. Lo scopo della vita di un fedele-ortodosso russo è accumulare il più possibile l'energia, come un usuraio (in russo per indicare tale accumulo si usa il verbo «стяжать» [stägiat'] usato per indicare l'attività di usurai), con tutto ciò non si spiega cosa succede con un uomo che riesce ad accumulare energia, se scoppia alla fine o cosa succede...
Il disaccordo basilare su «Filioque» (processione dello Spirito Santo dal Figlio), il quale l'ortodossia russa nega ritenendo che Figlio non è la fonte di energia, si basa proprio sull'idea ortodossa russa che Dio sarebbe energia e non amore.

La grazia di Dio viene vista come «energia-grazia», dal che possiamo fare la conclusione che gli ortodossi russi vedono Maria non piena di grazia, ma piena di energia...

L'ortodossia russa ha prodotto chilometri di testi scritti incomprensibili sulle teorie relative all'energia. Qui sotto si offrono alcuni screenshort e alcune citazioni dai siti ortodossi russi. Le traduzioni dal russo conservano lo stile del linguaggio dei testi originali. Anche in russo i testi sono pesanti e difficilmente comprensibili perché l'ortodossia russa ha fatto scelta di usare un linguaggio bizzarro, incomprensibile alle persone comuni e spesso ingiurioso.

La prima citazione è dal sito del Patriacato di Moskva (www.mospat.ru – il primo screenshort allegato in fondo):

«E cosa sia allora il Dio Spirito Santo? E' energia Divina, che procede da Dio Padre da prima dell'eternità. In quanto non è stato un tempo quando questa energia non procedesse, e non ci sarà un tempo così quando cesserà di procedere. La processione dello Spirito Santo non esaurisce la natura del Padre e della Sua Persona, come non esaurisce la Sua Personalità e la Sua natura la nascita del Figlio da prima dell'eternità e fuori dal tempo. Dio è tutto interamente presente nella Sua energia la quale Lui trasmette a tutto il creato - al mondo circostante. Questa energia Divina non è una particella di Dio ma include in sé tutta la vita Divina, tutta la natura Divina. E in questo senso Dio Spirito Santo è Dio nell'assoluta manifestazione della Sua natura, Dio personale e la terza ipostasi della Santa Trinità».

Citazione dal 2-o screenshort dal sito di Dmitrij Andreev, uno scrittore dell'ideologia ortodossa:

«Però, dopo la Pentecoste lo Spirito Santo è presente sulla Terra non soltanto come azione della Divina energia comune per le Persone della Trinità Molto Santa ma anche personalmente - come la Sua Terza Persona - Ipostasi.
In alcuni casi lo Spirito Santo è eterna processione in mondo della comune energia-grazia divina dell'Uno Dio della Santa Trinità, l'irradiazione comune delle tre Ipostasi della Trinità indirizzata nel mondo materiale dalla volontà di Dio Padre. Negli altri casi è una particolare discesa della grazia-energia personale della terza Ipostasi della Divinità.
Contemporaneamente, lo Spirito Santo, il quale Cristo dà alle persone, è la comune energia-grazia della Santa Trinità. Così, prima delle Sue sofferenze, Cristo promette agli apostoli una venuta in arrivo da Dio Padre della comune energia-grazia della Santa Trinità - lo Spirito Consolatore, lo Spirito della Verità, che crea la dottrina cristiana nuova e la Chiesa rinnovata del Nuovo Testamento».

 







Nessun commento:

Posta un commento